Odontoiatria conservativa Cenisia San Paolo Torino
Problemi di carie?
La conservativa si occupa della cura dei denti soggetti a processi cariosi derivati da una presenza di batteri conseguentemente ad una non ottimale igiene orale.
Le carie possono essere più superficiali o profonde a seconda che abbiano intaccato solo la parte esterna dello smalto del dente, la dentina o la polpa stessa del dente, che ne costituisce il corpo centrale, od addirittura le fibre nervose.
Il termine “conservativa” trae origine proprio dal tentativo di conservare grazie a tali cure i denti originari.
L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.
Se hai problemi di carie rivolgiti a noi del Centro Dentistico Sirius per un controllo, siamo a Torino Corso Peschiera 189/A, quartiere Cenisia San Paolo.
COSA POSSIAMO FARE PER TE?
In cosa consiste la conservativa?
L’obiettivo è attuare cure che siano in grado di conservare il dente originario rimuovendo le zone del dente compromesse dalla carie e provvedendo alla chiusura delle cavità create con materiali compositi da ricostruzione o cementi vetroionomeri; questa procedure è definita “otturazione” e salva il dente dall’estrazione e ne impedisce l’ulteriore penetrazione di batteri.
Prima di procedere con l’otturazione è spesso necessario eseguire una radiografia di ispezione per valutare l’entità del danno causato dalla carie.
L’intervento di otturazione (ovvero l'intervento primo di odontoiatria conservativa) non è particolarmente doloroso, si svolge in anestesia locale e non necessita di tempi lunghi.
Se la carie è così profonda da aver raggiunto le terminazioni nervose del dente è necessario ricorrere alla terapia canalare di endodonzia, ovvero la devitalizzazione.